Chi Siamo

"Molino Corigliano" nasce nel 1990, continuando un'attività già intrapresa circa quarant'anni prima a Rombiolo, un paesino alle pendici di Monte Poro in provincia di Vibo Valentia
Per ben diciassette anni l'attività molitoria si è svolta al centro del paese, e finalmente nel maggio 2007 il Mulino si è trasferito nella nuova e più spaziosa sede collocata nella zona industriale del comune.


I cambiamenti hanno riguardato anche l' impianto molitorio che è stato  modernizzato. 
Il nostro è un mulino a cilindri, particolare e innovativo, che si caratterizza per la trasformazione del grano in farina mediante il passaggio in vari cilindri detti anche laminatoi in cui la frantumazione dei grani avviene per un’azione simultanea di compressione, recisione e fruizione nel passaggio dei grani stessi tra le superfici dei cilindri controrotanti, che sono più o meno accostate a seconda della finezza di macinazione voluta.


Molino Corigliano produce varie tipologie di Farine la cui altissima qualità è garantita da un sistema di controllo H.A.C.C.P..  
Ci avvaliamo inoltre dell'impiego di Grani Locali, Nazionali ed Internazionali severamente controllati, la cui accurata selezione garantisce un prodotto dalle peculiari qualità nutritive.


Nel Febbraio 2013 Molino Corigliano ha contribuito, insieme a cinque panificatori, alla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) di Vibo Valentia, alla CONFAGRICOLTURA di Vibo Valentia, la COPAGRI-UCI di Vibo Valentia e la CONFARTIGIANATO di Vibo Valentia, alla nascita di "Panem Nostrum" , una Rete d'Impresa che mira alla creazione di una filiera corta in cui i produttori, afferenti a tali associazioni, si impegnano a conferire grano locale al nostro Mulino. La farina così prodotta sarà impiegata dai panificatori aderenti alla Rete d'Impresa. Per maggiori informazioni visita il sito: panemnostrumvibo.it!

Nessun commento:

Posta un commento